Skip to content Skip to footer

Senior Partner

L’avvocato Daniele Fresta si laurea in Giurisprudenza presso all’Università degli Studi di Palermo e consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense con iscrizione all’albo degli avvocati di Palermo con successiva iscrizione all’albo speciale degli avvocati Cassazionisti.

Già fondatore e titolare dello studio legale Fresta&Partners, svolge l’attività professionale in sede giudiziaria ed extragiudiziaria nei settori del diritto civile, bancario, societario, commerciale e fallimentare, con una consolidata esperienza nell’ambito del diritto dell’esecuzione, con particolare riferimento al diritto immobiliare, della crisi di impresa e del sovraindebitamento, prestando assistenza e consulenza per aziende, enti e gruppi bancari per il recupero del credito attraverso la promozione di procedure esecutive.

Nel 2013 viene nominato presidente di V.I.D.EC.A. – Vendite Immobiliari Delegati e Custodi Associati – associazione di professionisti delegati per la custodia giudiziaria e la vendita nelle procedure esecutive immobiliari, con iscrizione nell’elenco dei custodi giudiziari e dei professionisti delegati presso il Tribunale di Palermo e Termini Imerese.

Nel triennio 2016-2018 ha prestato attività di collaborazione per l’esame dei disegni di legge contabili presso l’Assemblea Regionale Siciliana.

 

Ha svolto attività di docenza in materia di “Contrattualistica Internazionale”, presso l’A.R.E.S. di Catania, nell’ambito dei Master in Global Trade Management – Marketing, Commercio Internazionale e Project Management.

Ha conseguito un master di II livello in “Odontostomatologia Legale e Forense”, presso l’Università di Palermo, nell’anno accademico 2021-2022 ed ha partecipato e collaborato all’evento formativo dal titol ”La Colpa medica in Odontoiatria”, organizzato in data 11.11.2023 dalla Società Nazionale Odontoiatria Italiana.

Ha maturato ampia competenza nel settore del diritto sanitario, svolgendo attività di tutela legale per privati e strutture sanitarie, con specializzazione nel settore della odontoiatria legale e forense.

Presta assistenza professionale quale fiduciario di enti e società pubbliche quali: Agenzia delle Entrate Riscossione (già Riscossione Sicilia spa); I.R.S.A.P. – Istituto Regionale per lo Sviluppo  delle Attività Produttive; Comune di Agrigento – Ufficio Contenzioso Tributario; AMAP S.p.a; S.A.S. – Servizi Ausiliari Sicilia e S.E.U.S. – Sicilia Emergenza Urgenza Sanitaria Scpa.

E’ socio fondatore dell’Associazione Rete Nazionale Forense e ricopre il ruolo di Vice-Presidente della sezione territoriale della Sicilia.

Go to Top