Anna Realmuto, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, ha sviluppato una solida competenza nel settore del diritto dei trasporti, del contenzioso civile e commerciale, nonché dell’arbitrato.
È abile nell’assistere i clienti nella redazione e negoziazione di contratti commerciali anche internazionali, garantendo che siano allineati alle normative vigenti e alle esigenze specifiche dell’attività.
Ha ottenuto una specializzazione nella responsabilità ai sensi del d.lgs 231/01, estendendo la sua expertise anche al terzo settore. Offre consulenze alle aziende per la creazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo, prestando particolare attenzione all’identificazione delle aree di rischio, alla valutazione dei sistemi di controllo interno e all’individuazione delle misure correttive necessarie.
Inoltre, partecipa attivamente come membro o consulente nell’organismo di vigilanza e negli audit interni.
È socio fondatore dell’Associazione Rete Nazionale Forense, sezione territoriale della Sicilia (RNF Sicilia), dove ricopre un ruolo di responsabilità nell’ufficio di Presidenza e nel direttivo nazionale, nonché riveste il ruolo di vice direttore della rivista RNFMagazine.
Parla fluentemente italiano e inglese, facilitando la comunicazione con clienti locali e internazionali.