Skip to content Skip to footer

Senior Partner

Professionista esperto in diritto civile e societario, con particolare attenzione al diritto ambientale, ambito nel quale ha maturato una solida esperienza nell’assistenza a enti pubblici, imprese, università e centri di ricerca.

La sua attività comprende la consulenza in materia di tutela dell’ambiente, gestione dei rifiuti, recupero e valorizzazione degli scarti industriali, disciplina dei sottoprodotti ed End of Waste, nonché il supporto nella conformità normativa ai criteri ambientali minimi (CAM) e alla regolamentazione europea (come il Regolamento REACH).

E’, altresì, esperto sulle questioni inerenti alla legislazione scolastica risolvendo e formulando pareri sui principali aspetti del cosiddetto diritto della scuola, sia a favore della tutela dei docenti, dei dirigenti scolastici che degli studenti.

Dal 2022, ricopre il ruolo di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, contribuendo attivamente alla professione legale.

Ricopre posizioni di rilievo nel settore assicurativo, tra cui quella di Presidente del Comitato di Sorveglianza della Progress Assicurazioni Spa in liquidazione coatta amministrativa (2017-2024), gestendo una delle prime e più significative procedure in Italia con un passivo superiore ai cento milioni di euro. È membro del Comitato di Sorveglianza di Deass Assicurazioni Spa dal 2013, ed è stato consigliere di gestione di SPI- Sicilia Patrimonio.

 

Ha svolto incarichi di Amministrazione Giudiziaria dal Tribunale di Palermo e dalla Procura della Repubblica, dimostrando una solida esperienza in contesti complessi. Ha fornito assistenza legale al Comune di Cefalù e al Comune di Monreale, gestendo controversie in vari ambiti, tra cui costituzioni di parte civile e giudizi di lavoro.

Dal 2013 opera come coadiutore e legale per l’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, partecipando a numerose procedure di confisca.

Ha mantenuto relazioni di consulenza legale con diverse Amministrazioni Condominiali e con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

Inoltre, è iscritto nell’elenco Regionale dei Commissari Straordinari di Società Cooperative dal 2011, evidenziando la sua versatilità e competenza nel settore.

Ricopre la carica di Consigliere del Direttivo regionale e di quello nazionale di Rete Nazionale Forense.

Con un approccio orientato al cliente e una vasta esperienza, è in grado di fornire soluzioni legali efficaci e mirate in vari ambiti del diritto civile e societario.

Go to Top