Skip to content Skip to footer

Of Counsel

L’Avv. Valeria Minà è abilitata al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.

Nel corso della propria carriera ha maturato una solida esperienza nell’ambito del diritto penale, con particolare riferimento alla difesa di individui e società indagati o imputati per reati societari, fallimentari, tributari e bancari, nonché per reati contro la pubblica amministrazione e contro il patrimonio.

Ha svolto attività di docenza in corsi di formazione professionale, in particolare in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro per i dipendenti della società GESIP S.p.A. (società partecipata dal Comune di Palermo) dal mese di ottobre 2006 a febbraio 2007. Successivamente, ha tenuto corsi di diritto processuale penale rivolti ad agenti e assistenti di ruolo della Polizia di Stato, dall’ottobre 2009 al febbraio 2010.


Dal maggio 2007 al maggio 2010 è stato consulente legale in materia di diritto penale per la società “Servizi per l’Occupazione” S.r.l., anch’essa partecipata dal Comune di Palermo.

Dal 2016 è legale esterno dell’Azienda Ospedaliera Arnas-Civico di Palermo e, successivamente, è divenuto legale esterno anche della Fondazione San Raffaele-Giglio di Cefalù. Dal 2021, inoltre, presta attività di assistenza legale esterna per la società AMG Energia S.p.A.

È Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palermo dal gennaio 2019 e ricopre l’incarico di Consigliere Tesoriere dello stesso Ordine a partire da gennaio 2023.

Nell’ambito della sua attività professionale, l’Avv. Minà si distingue per l’assistenza altamente qualificata in favore di soggetti pubblici e privati, prestando attività di consulenza e difesa nei settori del diritto penale dell’economia, della responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001 e della tutela degli interessi patrimoniali, con una particolare attenzione ai profili di diritto ambientale e alla gestione della conformità normativa in ambito societario.

Go to Top